For You – Nati dall’Eterno

L’eternità è l’argomento sul quale don Nello ci invita a riflettere in questo nuovo appuntamento con la rubrica FOR YOU. Le conclusioni sono – per noi credenti – consolanti…

Buona lettura e buone riflessioni… e non dimenticate di farci sapere la vostra opinione, scrivendola nei commenti!

da La città di Salerno del 12 agosto 2012

“Ivecchio Mosè assilla di domande Dio nella sinagoga: “Signore, cosa sono per Te mille anni? Un minuto! Cos’è per Te un milione? Un centesimo! Signore fammi dono di un centesimo! Allora una voce gli risponde: “D’accordo, Mosè, ma aspetta un minuto!”. Questa celebre e simpatica barzelletta ebraica mi è saltata fuori dalla memoria allorquando ho avuto una simpatica discussione sul concetto di eternità con un intelligente e acuto amico in una sera d’estate. Fondamentalmente vi sono due tipi di eternità: una temporale e l’altra atemporale. La prima è quella che si gusta nelle sere afose d’estate in cui si “tira” fino all’alba, cercando di prolungare la serata anche se intontiti, assonnati e, in alcuni casi, rimbecilliti. La seconda è atemporale, ove non esiste un prima e un poi, tutto è presente.

Severino Boezio, filosofo romano del I secolo, nel De consolatione philosophiae ha provato a scrivere sul concetto di eternità: “L’eternità è il godimento perfetto e totalmente simultaneo d’una vita senza fine”. Questa realtà è faticosa da metabolizzare perché avendo allontanato Dio dalla nostra vita e immergendoci nell’effimero, nel transitorio, ci sfugge la straordinaria idea dell’eterno. Eppure la prova razionale che l’eternità ci appartiene è che, pur essendo mortali e quindi non conoscitori dell’eternità, noi ne possediamo il concetto. Com’è possibile discutere di qualcosa che io non posseggo? Come posso discettare dell’eternità se non la esperisco? Da qui la conclusione, noi siano nati dall’Eterno e ne possediamo i germi nel nostro cuore. Questa breve considerazione potrebbe essere approfondita innanzi a un cielo terso e un mare quasi limpido o in una notte d’estate.

Nello Senatore
nellosenatore@starnet.it

Ricordiamo ai nostri lettori l’appuntamento con le riflessioni di don Nello Senatore ogni DOMENICA MATTINA, sul quotidiano salernitano LA CITTÀ DI SALERNO, e alle 9.45 , sempre la domenica mattina, su RADIO ALFA.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *