Verbale “Consiglio Pastorale”

Riceviamo e pubblichiamo integralmente, dalla professoressa Loredana Romano,  il verbale del consiglio pastorale parrocchiale della comunità “san Pietro Ap.”  di Aiello di Baronissi.

In data 6 ottobre 2010 alle ore 19.45 si è riunito il Consiglio Pastorale Parrocchiale presso il Centro delle attività pastorali in san Domenico in Acquamela con il seguente ordine del giorno:

-programmazione delle attività che i gruppi intendono svolgere da ottobre a dicembre;

-catechesi comunitaria;

-varie ed eventuali.

Dopo la preghiera iniziale don. Nello saluta i presenti, li ringrazia per la loro partecipazione e per il lavoro che svolgono nei vari gruppi. Viene data la parola ai gruppi per la presentazione dei rispettivi programmi:

Fedeli di S. Domenico: Carla Saggese -Ogni 8 del mese ci saranno momenti di preghiera intervallati da breve catechesi con power-point incentrata sulla figura e sulla spiritualità di S. Domenico. Momento di revisione sull’anno precedente affinché si possa correggere ciò che non è andato bene.

Plenis Velis (gruppo portatori): Marco Lignante, Michele Cozzo, sono i due nuovi e giovani responsabili. C’è stata una prima riunione preliminare dove don Nello ha comunicato che terrà egli stesso la catechesi mensile. Si continueranno a prendere le firme di presenze e si sottolinea il fatto che le regole già stabilite per il gruppo, negli anni precedenti, vengano rispettate (messa e catechesi). Don Nello invita il gruppo a preparare almeno un incontro di preghiera per il periodo di Natale e di incontrarsi con qualche altro gruppo-portatori della forania.

Apostolato della preghiera: Pina Pecoraro, Immacolata Giannattasio –Gli impegni di preghiera sono quelli di sempre. Invito a preparare dei manufatti da vendere in beneficenza. Ottobre missionario con il rosario. Il sei novembre recita rosario al cimitero alle ore 15.30. Preparazione novena per l’Immacolata. Lotteria del Bambinello per Natale.

Divina Misericordia: Mena Pizzuti . Il 10 ottobre 2010 si consegna il tesserino (per il rinnovo della promessa a coloro che hanno accettato di recitare la coroncina) durante la celebrazione Eucaristica delle ore 9.30 a S. Pietro.

Gruppo Padre Pio: Paola Finelli. Rosario missionario per il mese di ottobre. Partecipazione al Convegno dei gruppi di preghiera Padre Pio a Pompei il 24 ottobre.

Catechisti: Nica Villari, Nunzia Turi -Il 2 ottobre è iniziato il catechismo. Invece dello spettacolo della befana (annullato poiché non tutte le catechiste hanno la possibilità di collaborare), si vorrebbero animare le messe del giorno di Natale, con il supporto della Schola-Cantorum. A tal proposito dovrebbero iniziare le prove di canto il 13 novembre per i bambini del catechismo.  Il17 ottobre alle ore 9.30 mandato catechistico a S. Pietro.

Caritas: Lucia Vietri, Maria Giovanna Pierri -Ottobre missionario; 23 ottobre veglia missionaria. -A novembre si vorrebbe presentare un Santo della carità. L’otto dicembre vendita dolci ; – Preparazione per la Giornata dell’Infanzia Missionaria tramite la distribuzione dei salvadanai per i bambini del catechismo.

Schola Cantorum: Mario Caldarelli. Ribadisce quanto detto dalla responsabile dei catechisti. Animazione delle messe una volta al mese con i bambini del catechismo. Don Nello esorta ad un maggiore impegno per quanto riguarda la partecipazione del gruppo alla catechesi comunitaria in quanto l’anno scorso sono stati poco presenti.

Gruppo ministranti: Maria Gabriella Matonti –Quest’anno gli iscritti sono pochi, per lo più bambini della prima elementare iscritti per la prima volta. A breve seguirà il programma.

Redazione “Incontro”: Mena Pizzuti- Don Nello comunica all’assemblea che dal maggio 2010 egli non è più responsabile del giornale Incontro. – Richiesta ai vari gruppi di essere puntuali nella consegna degli articoli.- Di nuovo ci sarà il concorso per i piccoli giornalisti della scuola elementare indetto per la festa di S. Francesco di Sales.

Gruppo liturgico: Don Nello invita Anna Procida a curare di nuovo il gruppo in collaborazione con un rappresentante del gruppo catechisti, un rappresentante dei 3 gruppi di preghiera, schola cantorum.

La catechesi comunitaria: si svolgerà il primo e terzo lunedì del mese alle 19.30, è rivolta a tutta la comunità.

La catechesi per i gruppi di preghiera sarà tenuta da Carla Maggese e Anna Procida, ministro straordinario della comunione. Il percorso catechetico è lo stesso presentato da don Nello.

-Nel mese di dicembre ci sarà il ritiro spirituale presso i Padri Saveriani di Salerno.  Dopo la preghiera finale, don Nello saluta e ringrazia i nuovi responsabili augurando loro buon lavoro. L’assemblea si scioglie alle ore 20.35.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *