Padre Pio, un lungo abbraccio d’amore

p-pio-spoglieOggi si festeggia San Pio da Pietrelcina, il Santo del Gargano, il frate "padre" di tutti, che lasciava la sua vita terrena nel 1968 per ricongiungersi al Padre. A San Giovanni Rotondo, paese dove visse i sui ultimi anni, si conclude oggi l’ostentazione delle spoglie mortali di San Pio dopo due lunghi anni durante i quali i fedeli di tutto il mondo hanno potuto vederle attraverso la teca di cristallo.

In concomitanza con le manifestazioni di San Giovanni Rotondo, nel resto d’Italia si tiene la ormai tradizionale Celebrazione eucaristica voluta dal movimento dei gruppi di preghiera di Padre Pio.

Anche nella nostra diocesi l’appuntamento ha assunto i canoni della tradizione, per la quale i gruppi di preghiera e la moltitudine di persone affezionate a San Pio si riuniscono nella cattedrale di Salerno partecipando insieme all’adorazione eucaristica e alla Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Gerardo Pierro.

"La nostra parrocchia sarà presente anche quest’anno, – sottolinea Rita Ricciardi, responsabile del gruppo di preghiera Padre Pio attivo nella nostra parrocchia – così come lo è stata negli anni scorsi. Vogliamo dare un segno della nostra presenza e unirci spiritualmente a San Pio e ai nostri fratelli della diocesi perché è proprio questo che ha sempre raccomandato Padre Pio: l’unione fraterna, l’accoglienza e l’amore, fondamenti dell’essere cristiani".

L’appuntamento è per questa sera, alle 17.30 per la solenne Adorazione eucaristica, seguita alle ore 19.00 Santa Messa, celebrata dal nostro arcivescovo.