Trenta, associazioni protestano contro la festa della birra
I “VERI” PERCHÉ DELLA PROTESTA
(CLICCA SUL MANIFESTO PER LA VERSIONE SCARICABILE)
CLICCA QUI PER TUTTA LA CRONISTORIA DI QUESTA VICENDA
Un grazie di cuore a tutti, don Nello Senatore
L’Alleanza Italiana Alcol – ALIA, aderisce al cartello delle associazioni che esprimono il loro dissenso verso l’organizzazione della Festa della Birra a Baronissi (Sa).
|
La Provincia di Salerno
dice “NO” alla “Festa della Birra” Lettera del Presidente
Angelo Villani e dell’assessore
Massimo Cariello
al nostro direttore Don Nello Senatore
|
Gentilissimo Signor Presidente,
sono qui a sottoporLe, nonostante la calura estiva e i suoi molteplici impegni, una questione, che sta avendo eco nella nostra Provincia e anche a livello nazionale.
In questi giorni a Baronissi, come Lei ha potuto apprendere dai quotidiani, è stata programmata la Festa della Birra, organizzata da un’associazione di volontariato Il Punto, patrocinata dalla locale Amministrazione e dalla Provincia di Salerno.
Mi permetto di scriverLe, perché, conoscendo la sua posizione culturale, che ha radici in una sana antropologia e nel mondo cattolico e, vorrei sottolineare (non ce ne sarebbe bisogno in quanto i suoi studi di medicina e la sua vasta esperienza già lo fanno chiaramente rilevare), la profonda contraddittorietà tra i fini di un’associazione di volontariato, che s’interessa particolarmente di primo soccorso con autoambulanze, e l’organizzazione di una kermesse che esalta l’alcol, fonte di gravi disagi, non ultimo la morte di un giovane e il serio ferimento della fidanzata, cittadina proprio di Baronissi.
La fulgida Amministrazione, che Lei presiede, e il Comune di Baronissi hanno patrocinato la manifestazione. Sono convinto che Lei, preso da mille importanti impegni, forse, non è nemmeno a conoscenza del patrocinio dato, perché, sono sicuro, che non avrebbe mai sostenuto una festa dell’alcol, tanto più perché organizzata da un’associazione di volontariato di primo soccorso. A supporto della mia convinzione sono schierate nella memoria collettiva tutte le iniziative contro l’alcol che la sua Amministrazione ha intrapreso, ultimo in ordine di tempo “Sobri e Sicuri” organizzata dal dinamico assessore Massimo Cariello.
L’iniziativa della “Festa della Birra” e la sua decisa contestazione hanno non solo mosso più di trenta organizzazioni di volontariato di Salerno e Provincia, ma sta avendo un rilievo nazionale, infatti, come può rilevare dal sito: “www.parrocchiasanpietro.com” hanno aderito alla vibrante protesta anche: “Associazioni no Profit”, “European Consumers”, “Parrocchie Web”, AICAT…
Signor Presidente,
Le chiedo, a nome delle associazioni che lavorano con grande passione e professionalità contro l’abuso dell’alcol e a nome di tantissimi cittadini di Baronissi, di esprimere un suo pensiero in merito. Noi che conosciamo il suo impegno e anche la franchezza con cui opera ci aspettiamo un suo intervento chiarificatore.
Le porgo vivi ringraziamenti e deferenti saluti.
Baronissi, 4 agosto 2008
Comitato di pro-salute pubblica – Baronissi
Don Nello Senatore – www.parrocchiasanpietro.com
BARONISSI CITTÀ DELL’ALCOL? NO, GRAZIE!!!
|
Può un’Associazione di volontarianto,
e tanto più una che si interessa
di primo soccorso
con autoambulanze,
organizzare una “Festa della Birra”
o dir si voglia una “FESTA DELL’ALCOL”?
Può un’Amministrazione pubblica
patrocinare tale evento?
“NO, IL FINE NON GIUSTIFICA I MEZZI.
MAI!”
|
Alla campagna del NO, aderiscono: Academia Gentium Pro Pace – Amici del Cuore Salerno – Associazione dei Team Diabetologici Italiani Onlus – Associazione Donum Vitae – Associazione Internazionale Cavalieri della Cristianità e della Pace delegazione Campania – Associazione Pubblica Assistenza Humana Solidarietà – Associazione Pubblica Assistenza Medici in Emergenza Italia Onlus – Associazione Provinciale Club Alcolisti in Trattamento – Associazione Regionale Club Alcolisti in Trattamento -Associazione Vittime della Strada – AVIS Sezione Pellezzano – Centro Solidarietà La Tenda – Comitato Equestre Internazionale – Comunità Emmanuel – Cooperativa Amistad Salerno – Cooperativa Labor-Team – Corpo Internazionale Pubblica Assistenza Humanitas Italia Soccorso Onlus – Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Salerno – C.S.P. Fisciano – Centro Turistico Giovanile Salerno – Dipartimento Corpo dei Garibaldini – Fratres Salerno – Giornale Incontro – Gruppo Logos – Misericordie Salerno – Rangers Campania – Redazione Web www.parrocchiasanpietro.com – Volontari di Protezione Civile delegazione Campania. È gradita l’adesione on-line delle associazioni di volontariato.
- “Alleanza Italiana Alcol-ALIA”
- “Centro Culturale Studi Storici” tramite il proprio presidente , città di Eboli (SA)
- “Associazione Tufara” tramite il proprio presidente, città di Eboli (SA)
- “Il Saggio” mensile di cultura tramite il proprio presidente, città di Eboli (SA)
- “Curatori della rassegna stampa nazionale su vino, birra ed alcolici” (Alessandro Sbarbada e Roberto Argenta)
- “Associazione Genitori Scuole Cattoliche” (A.Ge.S.C.) tramite il presidente regionale signora Laura Marmai
- Associazioni no profit
- European Consumers
- Parrocchie Web
- Irno notizie
Se vuoi, lascia il tuo nome o un commento per aderire alla nostra Campanga pro-salute
- Festa della birra Baronissi 2008
- Patrocinio Comune di Baronissi
- Associazione di volontariato “Il Punto”

.gif)
.png)



