Elezione Papa, disposizioni di Monsignor Luigi Moretti

conclave_1013392Dal sito diocesano www.diocesisalerno.it riportiamo le disposizioni dell’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno monsignor Luigi Moretti in merito alla futura elezione del prossimo Papa.

Per disposizione dell’Arcivescovo, in uno dei giorni feriali del Conclave, si può celebrare la Messa votiva “per l’elezione del Sommo Pontefice”: colore viola, colletta-orazione sulle offerte e dopocomunione proprie, letture bibliche e prefazio di Quaresima. Si aggiunga anche qualche intenzione specifica nella Preghiera dei fedeli.

Il giorno dell’elezione del nuovo Papa, vengano suonate le campane a festa e venga convocata la comunità per il Te Deum, che può essere cantato o a fine Messa (dopo la Comunione) oppure – se non c’è la Messa – in un contesto di celebrazione della Parola oppure di Adorazione eucaristica (prima della Benedizione).